Linea Audarya
Un capolavoro della Cantina Audarya
L’Audarya Rosato è un Cannonau di Sardegna DOC Rosato. Questo vino si distingue per la sua finezza e mineralità, risultando versatile a tavola e perfetto per un aperitivo.
Vigneti e terroir
Il Rosato Audarya ha origine nei vigneti aziendali situati a Is Crabilis, nelle campagne di Ussana. Queste terre calcareo-argillose forniscono le condizioni ideali per la coltivazione delle uve Cannonau, che vengono curate con tecniche tradizionali di allevamento ad alberello e a spalliera bassa.
Dalla vendemmia alla bottiglia
Dopo la vendemmia, le uve subiscono una breve macerazione delle bucce nel mosto, seguita da un periodo di maturazione in tini d’acciaio. Questo approccio consente di conservare al meglio la freschezza e la giovinezza del vino, enfatizzando i suoi aromi fruttati e floreali prima dell’imbottigliamento e della distribuzione.
La scheda
Classificazione: Cannonau di Sardegna Denominazione di Origine Controllata Rosato
Uvaggio: Cannonau 100%
Provenienza: Vigna Is Crabilis Ussana e Audarya Serdiana
Suolo: terreni calcareo-argillosi a 160 – 200 metri sul livello del mare
Clima: mediterraneo, bassa piovosità invernale ed estati ventilate e soleggiate
Età media delle vigne: 20 anni
Sistema di allevamento: alberello a spalliera bassa. Densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro e produzione di 60-70 q.
Vendemmia: manuale in piccole ceste da 20Kg l’una e cernita delle uve all’arrivo in cantina. Prima decade di settembre
Vinificazione: Breve macerazione sulle bucce di 6 ore. Fermenta in tini di acciaio a bassa temperatura. Sosta sulle fecce fini per un breve periodo, per una naturale stabilizzazione del vino e per l’ottenimento di una migliore armonia gustativa
Colore: rosa chiaretto
Olfatto: fruttato, con note di agrumi e frutta tropicale
Sapore: fresco dalla spiccata mineralità
Conservazione: al riparo dalla luce, con bottiglia orizzontale, temperatura e umidità controllata 17°C – 70%. Servire ad una temperatura di 9-11°C
Abbinamenti: il rosato per le sue caratteristiche si abbina ad una ampia scelta di piatti, dal carpaccio di ricciola con brunoise di ortaggi e mela verde, all’aragosta.
Formato disponibile: 0.75 lt
Scopri gli altri vini della Linea Audarya
Vermentino
Nuragus
Monica
Cannonau
L’essenza del vino sardo