4 persone – media – 30min
1 filetto di spigola (branzino) per persona
olive taggiasche
pomodorini secchi
capperi sotto sale
semolino
olio evo
1 spicchio d’aglio
alici sott’olio
peperoncino
prezzemolo
sale rosa
4-5 carciofi medi
4-5 Patate
bottarga di muggine
Per l’insalatina: tagliare i carciofi a piccoli pezzi, tagliare a cubetti le patate e farle lessare un po’ per sbiancarle. Fare un soffritto con olio, 1 aglio
in camicia, peperoncino, prezzemolo; aggiungervi i carciofi e le patate, salare.
Per la spigola: preparare un battuto con i pomodori secchi, le olive, qualche cappero, prezzemolo. In una padella far sciogliere in poco olio due filetti di alici e poi aggiungetevi il battuto, facendolo insaporire per pochi minuti.
Prendete i filetti di spigola, bagnateli con poco olio e posateci sopra la panatura composta dal battuta e da del semolino. Sempre il semolino verrà usato per la panatura inferiore. Immergere il filetto così panato nell’olio caldo con l’aiuto di una schiumarola per non far andare via la
panatura.
Friggere per un minuto e togliere il pesce dall’olio. A questo punto verrà servito disteso sul piatto con a lato l’insalatina su cui verranno tagliate a coltello delle fettine di bottarga di muggine. Il piatto è pronto.